Care amiche che ci seguite sia nella nostra pagina facebook che in questo blog, è da tempo che non pubblichiamo i nostri lavori e ce ne scusiamo.
I mercatini di Natale ci hanno assorbito molto, e poi il rientro dalla pausa natalizia è stato per così dire un po’ lento…anche in previsione del fitto calendario dei corsi , che vi abbiamo proposto e a cui avete risposto con grande entusiasmo.
Ma bando alle ciancie, oggi vi parliamo di cesti……grandi, grandi, grandi….. realizzati naturalmente, con carta di riciclo
Il primo cesto è stato realizzato con cannucce bianche e beige, ricavate da due noti quotidiani, prendendo solo la parte chiara dei bordi. Per creare movimento sono stati introdotti degli elementi a torciglione che dividono i diversi colori. Completa il lavoro un bel coperchio con manico a treccia. Il cestone è stato indurito, lucidato e impermeabilizzato con colla vinilica.
Il secondo cesto è stato realizzato con circa 500 cannucce ricavate da un quotidiano sportivo dal caratteristico colore rosa. A dire il vero era un cesto destinato ad una persona cara, ma poi un’amica ci ha commissionato un cestone con le stesse caratteristiche e …coincidenza …con gli stessi colori… allora che fare? Glielo abbiamo impacchettato …. Per la preparazione del cesto, abbiamo separato le cannucce rosa, ricavate dai bordi del giornale, da quelle colorate. Quest’ultime vengono arrotolate dal taglio centrale del giornale. Anche in questo caso i due colori sono separati da torciglioni. Eccolo !
Non è finita… poiché il cesto rosa era destinato, come dicevamo, ad un’altra persona, ne abbiamo realizzato uno nuovo per quest’ultima… questa volta però di forma diversa e colori invertiti. Il cesto in questione è quadrato, circa 32×32 cm iniziali; a lavoro finito si sviluppa un lato di circa 40 cm. L’inizio quadrato è diverso da quello ordinario di base tonda; viene infatti usato un cartoncino doppio sovrapposto nel quale si inseriscono le cannucce. Si prosegue poi con l’intreccio, come per gli altri cesti. Poiché le cannucce a disposizione di colore rosa erano poche, abbiamo pensato di invertire i colori, e realizzare delle righe rosa. Per finire abbiamo eseguito un coperchio, con la parte centrale un po’ più piccola dove dipingeremo l’iniziale. In questo caso la lettera A.
Su ordinazione abbiamo di recente realizzato altri due cesti aventi specifiche caratteristiche: il primo doveva essere di dimensioni medie e di colore scuro; il secondo doveva avere una forma a conca senza coperchio. Ed ecco dunque un cesto di 30 cm di base e 35 di altezza che abbiamo dovuto “ritoccare” con l’uso di acquerelli per scurirlo, mantenendo il colore originale per i motivi – anche qui ricorrenti – a torciglione; il coperchio è lavorato non già con l’intreccio ma con la tecnica “filante” e con l’uso di cannucce ben più spesse di quelle ordinarie.
Il cesto a conca, di dimensioni analoghe al primo, è completato con i tipici maniglioni laterali avente funzioni meramente decorative.
Per finire, qualche giorno fa, abbiamo preparato un altro cesto, questa volta non commissionato. Avendo tante cannucce a disposizione ci è sembrato un peccato utilizzarle per tanti piccoli lavori e cosi….. ecco l’ultima fatica
Per questo cestone, più alto e grosso degli altri , ci sono volute più di 800 cannucce ricavate da volantini pubblicitari. Abbiamo separato i vari colori e realizzato delle sfumature che vengono sottolineate dal torciglione che separa ogni colore per armonizzare il tutto….
Che ne dite? Il risultato non sembra male…..
Un saluto a tutte le amiche e a presto ……con altre idee da condividere con voi…
Ciao
Complimenti dei cesti veramente belli per cortesia é possibile spiegare tutto bene con un tutorial de cesti io sono alle prime armi e vorrei conoscere dei trucchi e come fare per dare la forma ,a me le cartucce mi si rompono quando intreccio datemi dei consigli . Io vivo a Montréal in Canada un saluto.
Giovanna
Grazie
sono davvero belli ho preso spunto.
Ciao Loredana, anche tu realizzi cesti con l’intreccio ? Mandaci qualche foto….Ciao a presto !
ciao, volevo complimentarmi con voi per i bellissimi lavori che realizzate. Mi piacerebbe moltissimo essendo alle prime armi partecipare ai vostri corsi e volevo chiedere se oltre a Roma li fate in altre località. Esempio Milano. Grazie e ancora complimenti.
Ciao Maria Grazia, ti ringraziamo per i complimenti, ci danno sempre una grande carica….Per ora organizziamo corsi solo a Roma, ma viste le tante richieste ,prima o poi dovremmo cominciare a pensare di muoverci anche fuori….Il prossim corso sarà a metà o fine marzo dove realizzeremo cesti sia base che avanzati. Vedi se riesci ad organizzarti ! Ti inseriamo nella newsletter del blog così ti arriveranno tutte le info future…Grazie ancora e a presto
ho poco tempo e tanta voglia di riciclare la carta ci sono dei vostri tutorial?
Ciao Rita,non abbiamo al momento dei tutorial,ci dispiace,ma se hai tanta voglia, vedrai sicuro troverai del tempo per dedicarti a quest’hobby che una volta iniziato , è difficile abbandonare…. ti inseriamo nella nostra mailing list, così riceverai le nostre iniziative future
cari saluti
Ciao a tutti voi,avete una bellissima pagina con delle creazioni meravigliosi.Anche io ho iniziato l’anno scorso a fare qualchecosina perché mi affascina questo riciclo di carta.Comunque alla vostra bravura non arrivero mai.Siete delle vere esperte e molto precise.Vi mando tanti complimenti e un augurio chè la vostra pagina va avanti con tantissimi like per i vostri bellissimi lavori
siete veramente brave
anche io mi sono fatta prendere la mano e quest anno ho fatto cuori e stelle.
con la tecnica base.
ora vorrei fare dei cesti come quelli che fate voi
vi prego preparate dei tutorial che mi possano far vedere come fare
ormai sono sicura che mi é venuta la fabbre delle cannuccie se nn trovo qualcosa penso che posso impazzire.
e visto che il contaggio è partito da voi ora ci dovete curare
un abbraccio da una cannuccetta disperata
Ciao Graziella “cannuccetta disperata” ah ah ah come ti capiamo! Per noi è una specie di mania e non può passare giorno senza che mani e mente siano occupati con la carta, l’intreccio, le cannucce! Per ora abbiamo messo solo pochi tutorial (cuore, gabbietta, intreccio a spirale) ma non appena più libere da impegni natalizi e corsi provvederemo sicuramente ad altri tutorial. Continua a seguirci. un caro saluto.
Carla e Teresa
bellissimi lavori,complimenti davvero.Mi sono appassionata a
questo hobby .Dove posso trovare le informazioni per seguire passò passò per realizzare un cesto grande da utilizzare in bagno per la biancheria?Grazie e complimenti ancora siete bravissime!